SOFTWARE GESTIONALE VANTAGGI E SVANTAGGI.

In questo articolo parleremo di software gestionale svantaggi e vantaggi nella scelta di un software standardizzato o customizzato.  Per le aziende di ogni grandezza e settore è ormai chiara l’importanza di investire in un software gestionale efficiente. Tuttavia, la maggior parte delle aziende fa difficoltà ad attuare una scelta per la confusione generata dal trovare uno strumento, anche scegliendo tra i più famosi, che sappia adattarsi perfettamente al proprio flusso lavorativo. Questo articolo è stato studiato per aiutare tutti coloro che vogliono capire quale software gestionale è più adatto alla propria realtà. 

Se sei una piccola o media impresa un software standardizzato, come quello dei maggiori leader del mercato, probabilmente non farà per niente al caso tuo. Per i motivi che andremo a spiegare e che si possono riassumere così: 

  • Costi del programma e degli aggiornamenti
  • Dipendenza verso la software house
  • Esigenze specifiche non soddisfatte 

 

Quindi anziché scegliere un software standarizzato dovrai pensare ad un software customizzato che presenta numerosi vantaggi che sono:

  • Massima efficienza 
  • Crescita graduale
  • Integrabilità con applicativi già esistenti 
  • Assistenza continua 

 

Analizziamo nel dettaglio prima gli svantaggi dei software standardizzati e poi i vantaggi dei software customizzati. 

Software gestionale svantaggi e vantaggi: costo di installazione e formazione

Tra i principali software standardizzati leader del mercato ricordiamo SAP che non è un programma per nulla economico, visto che il pagamento prevede una prima quota per ogni utente che si connette, una seconda quota per accedere al servizio assistenza di SAP, dopo è necessario pagare consulenti tecnici e funzionali, etc.

Costi aggiuntivi sugli aggiornamenti

Oltre al costo per l’installazione e la formazione c’è poi  la necessità di un aggiornamento periodico a pagamento che prevede un costo economico oneroso per la maggior parte delle PMI. In più l’aggiornamento prevede la modifica di alcune funzionalità che possono essere non solo cambiate ma talvolta aggiunte o eliminate. Questo crea il più delle volte confusione, soprattutto perché ci vuole già un investimento di tempo nell’imparare ad usare il software gestionale e poi questo periodicamente viene modificato

software gestionale svantaggi o vantaggi

Dipendenza verso la software house

Visto il grande lavoro di  implementazione del software  le imprese si trovano ad essere in qualche modo “prigioniere”  dei software standarizzati, con un forte vincolo di dipendenza. Portiamo la testimonianza di alcune aziende che hanno scelto SAP che lamentano quanto negli ultimi anni stia cercando di convincere i suoi clienti a passare a S/4HANA  con tempi di migrazione tra i 6 ed i 9 mesi e team di vari consulenti pagati tra gli 800€ ed i 1000€.  Oltre il costo davvero oneroso vanno aggiunti i rischi che qualcosa vada storto e si comprometta il normale svolgimento del lavoro…

Esigenze specifiche non soddisfatte 

Uno degli svantaggi più grandi generati dalla standardizzazione dei processi è quello che riguarda l’impossibilità di soddisfare delle esigenze specifiche tipiche del business di una determinata azienda. Per quanto riguarda ad esempio SAP le soluzioni a questo problema sono davvero poche e alquanto limitanti. Ad esempio per ovviare a questa problematica si deve modificare totalmente il processo fino a farlo coincidere con lo standard SAP oppure modificare SAP e adattarlo al processo. Entrambe le soluzioni risultano decisamente costose, di lunga e complessa attuazione.

Software gestionale svantaggi e vantaggi:

Perché anziché investire in un software standardizzato non acquistate un software custom?

Per software custom si intende un software che è sviluppato su misura per un cliente, progettato e realizzato appositamente in base alle dinamiche aziendali che dovrà ottimizzare o automatizzare. 

E’ un software che richiede certamente del tempo di realizzazione perché adattato ad hoc sull’azienda, ma i vantaggi che reca meritano certamente l’attesa. 

Infatti garantisce una massima efficienza perché essendo  sviluppato per risolvere  le problematiche del flusso lavorativo aziendale, una volta realizzato, avrà debellato le attività ripetitive o che toglievano tempo ad attività più importanti. 

Inoltre la crescita sarà graduale. Infatti è possibile decidere di sviluppare prima la parte che andrà a digitalizzare le attività principali, e poi ottimizzarlo e integrarlo nel corso del tempo con altri applicativi. Un vantaggio in fatto di costi ma anche un aiuto per il personale, infatti il cambiamento sarà graduale. 

Grande valore aggiunto poi è l’integrabilità. I Software Custom infatti si adattano facilmente all’architettura IT preesistente perché in fase di sviluppo si tiene conto di tutte le dinamiche già presenti all’interno dell’azienda.

Ultimo ma non meno importante, essendo il Software Custom sviluppato esclusivamente per te anche l’assistenza sarà curata sempre per soddisfare le specifiche esigenze del cliente. Insomma… non sarai mai solo! 

Cosa aspetti? Contattaci per scoprire di più sul software costum tree di Sintesi Software