SOFTWARE GESTIONALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Software gestionale per piccole e medie imprese. E’ importantissimo parlarne visto che rappresentano il principale panorama delle aziende italiane. Nessuno metterebbe in dubbio che aziende molto grandi abbiano bisogno di una gestione efficace e precisa delle aree di amministrazione, vendite e acquisti, magazzino e logistica, produzione e controllo di gestione. Adottare quindi un software gestionale che snellisca e semplifichi le operazioni di gestione delle informazioni legate all’operatività quotidiana viene considerato un passo essenziale che porta una grande azienda ad essere ottimizzata sotto ogni aspetto. 

Quando però si parla di una piccola e media impresa si riscontrano maggiori perplessità e difficoltà nella scelta dell’utilizzo di un software gestionale. Viene infatti da chiedersi: la scelta di un gestionale cambia al cambiare delle dimensioni aziendali? I requisiti che l’ERP deve possedere sono gli stessi di un software gestionale per grandi imprese? 

Ovviamente la scelta di un gestionale cambia al cambiare delle dimensioni ed è importante non cadere nella trappola del “gestionale colosso” che difficilmente si adatterà alle realtà più piccole. Anche i requisiti da tenere in considerazione variano e si possono riassumere in queste importanti caratteristiche:

  • deve essere facilmente utilizzabile ed intuitivo
  • deve essere un gestionale cloud
  • deve avere una efficace customer care 

 

In questo articolo analizzeremo nello specifico dei consigli che possono aiutare le piccole e medie imprese nella scelta del gestionale. Inoltre vi racconteremo la testimonianza del prezioso lavoro di Sintesi per le PMI. Infine concluderemo parlando di due punti di forza di Sintesi che ben si applicano alle realtà del PMI: il cloud e la costumer care. Iniziamo subito con le piccole imprese. 

Software gestionale per le piccole imprese

Per una piccola impresa può risultare ancora difficile comprendere gli innumerevoli benefici di un investimento in un software gestionale ERP. Purtroppo tante piccole imprese non hanno ancora un ERP perché usano piccoli gestionali o programmi esterni (ad es. Excel) per gestire specifiche esigenze. Tuttavia, anche se facilmente utilizzabili, sono sistemi informatici poco integrati che producono informazioni poco condivisibili e spesso inaccurate e quindi ridondanti. 

Sintesi Software, capendo la necessità delle piccole imprese di limitare i costi di acquisto di un gestionale e aumentare la facilità di utilizzo, ha creato tree il gestionale semplice da usare, completo ed economico. Utilizzabile senza grosse difficoltà anche da personale non specializzato, consente di gestire la contabilità, il magazzino, le vendite in modo preciso e affidabile. 

L’interfaccia intuitiva, la velocità di installazione, l’adattabilità dei suoi moduli lo rendono il software ideale per le piccole imprese. 

Software gestionale per le piccole imprese: l’esperienza di Sintesi

In una piccola impresa gli analisti di Sintesi interagiscono quasi sempre direttamente con la proprietà e hanno le competenze per mappare sul gestionale il flusso operativo che viene descritto dall’imprenditore. In questa fase di microanalisi i nostri consulenti mettono a disposizione la loro esperienza nella riorganizzazione dei flussi aziendali aiutando così l’Azienda nel codificare i nuovi flussi nel gestionale. Durante lo start-up Sintesi si interfaccia direttamente con gli utenti finali in quanto spesso in una piccola impresa non vi è il filtro di un responsabile IT.

Medie imprese: le caratteristiche ideali per l’erp delle medie imprese

Dopo le piccole imprese parliamo delle medie imprese. Quando un’azienda non si considera più piccola viene subito scontato pensare di acquistare un gestionale che viene utilizzato anche dalle grandi aziende. In verità questo è uno degli errori più frequenti e compromettenti che si possa fare. In un mercato con tanti “colossi” di settore, per le medie imprese è fondamentale scegliere un ERP che sia davvero proporzionato alle reali dimensioni ed esigenze. Non scegliendo quindi un gestionale standard ma uno altamente personalizzabile che tenga in alta considerazione questi fattori: un numero congruo di moduli, la scalabilità, la presenza delle funzionalità strettamente necessarie. Infine anche la semplicità di utilizzo e l’intuitività sono dei valori che, come per le piccole imprese, facilitano di molto il processo lavorativo. 

Software gestionale per le medie imprese: l’esperienza di Sintesi Software

In una media impresa gli analisti di Sintesi sono chiamati ad approfondire la definizione dei flussi su più tavoli di lavoro, di volta in volta con i diversi responsabili di area; è richiesto pertanto ai nostri responsabili di progetto un’esperienza a 360° per poter integrare i diversi flussi.  Durante lo start-up  in una media impresa Sintesi si interfaccia soprattutto con il responsabile IT e con un gruppo ristretto di key-user per ciascuna area dell’Azienda.

Software gestionale per le piccole e medie imprese: il cloud e la costumer care, due caratteristiche essenziali

Concludiamo parlando di due caratteristiche essenziali nella scelta di un software gestionale sia per le piccole che per le medie imprese. La prima riguarda il CLOUD e la seconda  la COSTUMER CAREll cloud è la soluzione ideale alle esigenze delle realtà più piccole: il nostro gestionale tree in cloud non necessita di installazione e quindi figure interne per la manutenzione dei sistemi informativi. Questo produce risparmi in costi iniziali e in costi fissi di risorse dedicate per la manutenzione e la sicurezza dell’infrastruttura hardware. Inoltre uno dei vantaggi maggiori del gestionale cloud è la sua fruibilità da qualsiasi dispositivo, anche da mobile su tablet o smartphone. 

Ultimo ma non meno importante, il potere della costumer care. Spesso viene erroneamente sottovalutato il livello di assistenza che una software house fornisce ai suoi clienti. Specialmente perché spesso non sono presenti figure IT nell’Azienda, per una PMI è essenziale poter contare su una customer care puntuale, competente e affidabile in modo da avere supporto tecnico o funzionale. Non solo tramite ticket ma anche telefonicamente potendo confrontarsi con consulenti competenti. Gli analisti ed i tecnici Sintesi Software offrono un’assistenza continua e costante ai propri clienti soprattutto quando non sono presenti figure IT come accade nelle PMI.

Cosa aspetti … prova una demo gratuita di tree

Se sei arrivato alla fine di questo articolo e sei una PMI perché non ci contatti per una prova gratuita del nostro software gestionale tree?