Bilanci e obiettivi per l’anno nuovo. Il mese di dicembre è da sempre annoverato come il mese dei bilanci. Ho raggiunto gli obiettivi che mi ero prefissato? Ho incrementato il mio budget? Insomma, c’è stato un reale miglioramento? Quali nuovi obiettivi mi prefiggo per il 2023? In questo articolo vorremmo fornirvi degli utili tips per fare una valutazione oggettiva.
Addio i numeri
Per un momento dimentichiamo i numeri, è decisamente semplice vedere se nel 2022, i guadagni sono stati maggiori delle spese. Molto più complesso è invece analizzare se c’è stato un miglioramento in termini di prestazioni, processi, flusso operativo, team builduing. Quindi l’invito è proprio questo: rifletti in modo dettagliato su come sono state le tue prestazioni, su come hai gestito le commesse più complesse e su come il flusso lavorativo della tua azienda si è velocizzato, semplificato. Se hai risposto in modo positivo a queste riflessioni ma il tuo guadagno non è raddoppiato rispetto al 2021, ci sono comunque valide speranze che aumenti gradualmente nel 2023, perché hai posto solide basi per un incremento.
Bilanci e obiettivi per l’anno nuovo: viva i valori
Forti di questo ragionamento traiamo anche una valida lezione negli obiettivi da prefiggere per il 2023. Per aiutarci facciamo un esempio più tangibile. Se devo perdere peso e mi prefiggo l’obiettivo di perdere nel 2023, 10 kg tondi tondi e poi ne perdo 6 kg…non devo entrare in crisi, il risultato è comunque ottimale. Soprattutto se nel perdere questi 6 kg ho imparato a mantenere un’alimentazione sana, indipendentemente da una dieta e ho rafforzato il mio tono muscolare. Quindi ritornando a noi e al prefiggersi obiettivi flessibili… Mettere delle variabili e fissare obiettivi che riguardano non solo i risultati ma anche i valori da raggiungere, renderà più sfidante e stimolante il processo. Ad esempio oltre al guadagno, porsi l’obiettivo di rafforzare l’identità aziendale oppure di aumentare l’autorevolezza del sito internet con contenuti di settore di elevata qualità…
Il metodo Scrum
Arrivati a questo punto sorge subito spontanea un’altra domanda: come posso raggiungere i miei obiettivi fissati in base ai miei valori? Il metodo che va per la maggiore in tutte le aziende di successo è lo Scrum. Su cosa si basa? Lo Scrum si basa sulla divisione del progetto in più fasi di sviluppo iterative, chiamate Sprint. Al termine di ogni Sprint vengono presentate le nuove funzionalità implementate e soprattutto fatta una valutazione empirica di quanto fatto per migliorare il prossimo Sprint. Quindi un macro progetto viene scomposto in parti davvero piccole, subito azionabili e valutabili in termini di performance. In questo modo si evita di arrivare a fine di progetto ( anche a fine anno ) capendo che magari c’erano falle nel processo, ma ormai è troppo tardi per aggiustarle. Provare per credere quanto sia efficace questo metodo!
Sperando che questi consigli vi torneranno utili, vi salutiamo celebrando con voi uno dei successi raggiunti dal nostro sito internet nell’anno 2022: un blog di settore dettagliato. Ecco gli articoli che hanno riscosso maggior successo:
- QUANTO COSTA UN SOFTWARE GESTIONALE?
https://sintesisoftware.it/quanto-costa-un-software-gestionale/
- GUIDA ALLA SCELTA DEL MIGLIOR CMMS
https://sintesisoftware.it/guida-alla-scelta-del-miglior-cmms/
- LISTA DEGLI ERRORI DA EVITARE QUANDO SI ACQUISTA UN GESTIONALE
https://sintesisoftware.it/lista-degli-errori-da-evitare-quando-si-acquista-un-gestionale/
- SOFTWARE GESTIONALE USER FRIENDLY E BELLO DA VEDERE
https://sintesisoftware.it/software-gestionale-user-friendly-performante-e-bello-da-vedere/
- COME RENDERE SEMPLICE E PIACEVOLE IL CAMBIO DEL TUO ERP
Ci vediamo nel 2023 con il nostro blog! A presto