SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE: SCOPRI IL SOFTWARE PERFETTO PER L’INDUSTRIA 4.0

Per essere completamente in linea con i nuovi modelli della 4a rivoluzione industriale, in particolare nel contesto produttivo italiano, Sintesi Software ha creato uno fra i suoi programmi principali cioè il software schedulazione produzione t/clock4.0: il software schedulazione industriale che ottimizza tutti i processi di produzione e mette in comunicazione tutte le risorse: sistemi, persone e macchine.

t/clock4.0 rappresenta l’evoluzione di t/clock, il nostro software schedulazione della produzione e nasce come risposta alle esigenze dell’Industry 4.0. Una risposta tecnologica che pone le sue basi nel patrimonio di competenze ed esperienze di Sintesi Software, specializzata da oltre 40 anni in soluzioni informatiche e organizzative per il mondo manifatturiero.

Schedulazione della produzione: i punti forti di t/clock4.0

Qual è il sogno di ogni direttore della produzione alle prese con una giornata-tipo fatta di ordini urgenti da adempiere, risorse da gestire nel migliore dei modi, tempi da ottimizzare, scarti da ridurre e tempi da rispettare? Un software che abbia i seguenti obiettivi:  

  • collegare tutti gli uffici dell’azienda con i vari reparti produttivi: in modo che tutte le informazioni possono essere fornite in tempo reale ai responsabili della produzione
  • pianificare le attività dalle singole fasi degli ODL, indicando tempi e risorse
  • raccogliere on-line tutti i dati sull’avanzamento della produzione e renderli disponibili per poter verificare la produttività dei reparti
 

Parlare quindi di Industria 4.0, ovvero di trasformazione digitale dei modelli produttivi, significa parlare di ottimizzazione dei processi e delle risorse del mondo industriale, con il fine di raggiungere gli obiettivi sopra elencati. Nell’ottica di adempiere questi obiettivi nel migliore dei modi è nato t/clock4.0. Ecco le sue principali funzionalità.  

  • SI ADATTA AI REPARTI E TIENE TUTTO SOTTO CONTROLLO
  • CONDIVIDE INFORMAZIONI IN UN REPARTO SEMPRE SMART
  • POSSIEDE UN MRP EFFICIENTE
  • SI COLLEGA ALLE MACCHINE IN OTTICA INDUSTRIA4.0
  • SI INTERFACCIA CON IL GESTIONALE
 

Analizziamo ora nel dettaglio tutte le specifiche del software schedulazione della produzione per l’industria 4.0

 

Schedulazione della produzione: si adatta ai tuoi reparti e tiene tutto sotto controllo 

Il software schedulazione della produzione industriale t/clock4.0 consente di schedulare con diverse modalità le fasi di lavoro (uomo, macchina, linea produttiva, …). Le fasi di lavorazione vengono trasferite dal nostro software gestionale al software schedulazione produzione t/clock4.0 per verificare le disponibilità dei reparti e per procedere alla loro schedulazione.

Schedulazione della produzione: informazioni condivise in un reparto sempre smart

Il nostro software della schedulazione industriale elimina tutta la carta da stampare dei reparti permettendo di condividere le informazioni senza spreco di carta utilizzando i device più opportuni (monitor touch-screen, totem, tablet, smartphone, …) Forte attenzione è rivolta ad ottimizzare la fruizione dei dati da parte degli operatori evitando così sprechi di tempo; gli operatori hanno a disposizione interfacce ordinate per poter analizzare e recuperare le sole informazioni necessarie per l’avanzamento delle fasi all’interno del proprio reparto. Tutto questo grazie ad un’interfaccia user-friendly personalizzata e configurata secondo le loro esigenze.

Schedulazione della produzione: l’MRP efficiente di t/clock4.0 

L’analisi delle disponibilità dei prodotti a magazzino consente di dettagliare la disponibilità progressiva alla data desiderata, mettendo in sequenza cronologica gli impegni e gli ordini in base ai termini di consegna.  Il sistema MRP di t/clock4.0 è un sistema che si basa sui seguenti moduli:

  • gestione dei cicli lavorazione
  • gestione delle distinte basi e dei componenti alternativi
  • analisi giacenze e disponibilità nelle varie sedi, reparti, magazzini
  • calcolo fabbisogni
  • generazione delle proposte approvvigionamento
  • trasformazione delle proposte in ordini di produzione o di acquisto o di conto lavoro
  • gestione ordini lavorazione (odl)
  • schedulazione fasi di lavoro
  • raccolta avanzamenti di produzione (MES)

Schedulazione della produzione: connessione macchine in ottica industria 4.0 

Il software per la schedulazione della produzione industriale t/clock4.0 si interfaccia con tutte le macchine in reparto per lo scambio di dati.

I dati vengono inviati alle macchine (input) come, ad esempio, l’invio del piano di lavoro da eseguire per ciascuna macchina; i dati vengono acquisiti dalle macchine (output) come , ad esempio, l’acquisizione degli stati di avanzamento macchina (fermi, tempi, pezzi prodotti, …)

t/clock4.0 colloquia con le macchine con diversi protocolli in uso sul mercato (mt-connect,opc-ua, mod bus)

Schedulazione della produzione: informazioni condivise in un reparto sempre smart

t/clock4.0 è interfacciato in modo nativo con il nostro software gestionale, ma è predisposto per interfacciarsi anche con altri ERP. Gli ordini di lavoro possono essere acquisiti dal gestionale o in autonomia può gestire all’interno tutta la produzione gestendo gli ordini di lavoro. Per ogni fase di lavoro consuntivata in reparto sarà cura di t/clock4.0 restituire al gestionale le quantità lavorate per aggiornare gli ordini di lavoro. t/clock4.0 consente di effettuare sempre analisi dettagliate in merito a numerosi aspetti, come le quantità prodotte in tutte le fasi del ciclo produttivo, i tempi impiegati, gli scostamenti fra quantità e tempi preventivi e consuntivi, inefficienze, anomalie, ….

Schedulazione della produzione: prova subito t/clock4.0 con una demo gratuita

Vuoi vedere dal vivo come funziona t/clock4.0: contattaci e prenota subito una demo gratuita con i nostri tecnici!