Tree è un gestionale commesse di Sintesi Software progettato anche per tutte quelle aziende che lavorano a commessa e che dunque necessitano di analizzare e gestire i processi aziendali per la realizzazione della commessa.
Gestionale commessa: il modulo di tree
Il modulo gestionale commesse prevede la gestione di tutte le fasi della commessa analizziamole una ad una:
Gestione preventivo
Vengono inserite tutte le componenti che determinano il costo di prodotto: materie prime, fasi di lavoro, risorse. Grazie a listini fornitori e costo orario reparti si determina il costo del prodotto.
Conferma e trasformazione in ordine
A seguito dell’accettazione del preventivo, il preventivo stesso viene trasformato in ordine di vendita
Generazione ordini di lavoro
Viene aperto un ordine di lavoro (=commessa) o anche più ordini di lavoro per i vari particolari del prodotto acquistato
Pianificazione
Vengono definiti i fornitori a cui inoltrare gli ordini di acquisto per i materiali di acquisto.
Per le fasi produttive o di assemblaggio vengono assegnati i reparti e le risorse.
Ogni documento viene identificato con il numero di commessa o di sotto-commessa.
Entrata delle materie prime
La merce acquistata dai fornitori in fase di entrata, se l’ordine è stato emesso per commessa, viene appartata per la commessa corrispondente. In questo modo viene garantita la tracciabilità di ogni componente della commessa.
Consuntivazione fasi di lavoro
Gli ordini di lavoro vengono pubblicati presso i reparti interessati e gli operatori, grazie a touch-screen hanno la possibilità di consultare le fasi in lavoro e di inserire per ognuna gli avanzamenti (pezzi, anomalie, tempi persi).
Spedizioni a clienti
A fronte dei versamenti della produzione gli ordini di vendita risulteranno spedibili alimentando il flusso bolle e fatturazione
Monitoraggio costi
Grazie ai preventivi inseriti ad inizio flusso, agli ordini di acquisto dei materiale e alle consuntivazioni dei reparti è possibile verificare il vero costo di produzione confrontando i dati con quelli inseriti nel preventivo iniziale. E’ possibile analizzare i dati di produzione per tipologia di commessa, per reparto e anche per singolo operatore.
Scopri il nostro Software Gestionale e tutte le sue caratteristiche.