GESTIONALE E-COMMERCE

Gestionale e-commerce perché parlarne? Dopo la pandemia covid-19 sempre più negozi, soprattutto di nicchia e nelle città piccole stanno chiudendo. Questo perché comprare online è ormai diventata consuetudine per quasi tutti, di qualsiasi età ed estrazione sociale. Viene quindi da chiedersi se il futuro delle piccole attività provinciali e non, sia destinato ad essere inglobato dal gigante dell’e-commerce. 

La soluzione per contrastare il problema è proprio quella di adattarsi al cambiamento e anziché attaccarlo, farlo proprio impostando il proprio business online. 

Se sei proprietario di un negozio, avere una piattaforma online di vendita dei tuoi prodotti ti permetterà di raggiungere molti più potenziali clienti ed avere quindi maggiore guadagno.

La creazione di un gestionale e-commerce

La soluzione più semplice per rendere la propria attività competitiva sul nuovo mercato del web, e al tempo stesso non mettere da parte e trascurare la propria di attività è appunto creare un sito di vendita. Questa operazione però viene spesso vista come impegnativa e dispendiosa in termini di tempo e gestione.

Con un gestionale per e-commerce la maggior parte dei problemi di gestione della piattaforma viene eliminata, e l’organizzazione del negozio reale si coordina con quella del virtuale. Questo semplifica di gran lunga il lavoro. Movimentazione del materiale, gestione del magazzino, verifica di disponibilità della merce e stato dei pagamenti, tutto automatizzato! Con i seguenti punti ti spiegheremo come software gestionale ed e-commerce possono interagire fra di loro: 

  • Gestione degli Ordini e dell’Inventario: L’e-commerce può comunicare con il sistema gestionale per aggiornare automaticamente l’inventario in base agli ordini effettuati online. Il sistema gestionale può quindi gestire in modo efficiente il ciclo degli ordini e garantire la disponibilità dei prodotti.
  • Gestione dei Clienti: I dati dei clienti raccolti attraverso l’e-commerce possono essere integrati nel sistema gestionale, consentendo un miglior tracciamento delle preferenze dei clienti, la gestione dei contatti e la personalizzazione del servizio.
  • Gestione delle Finanze e della Contabilità: Le transazioni e i pagamenti effettuati tramite l’e-commerce possono essere integrati direttamente nel sistema gestionale per la gestione delle finanze, la fatturazione e la contabilità.
  • Rapporti e Analisi: I dati raccolti da entrambi i sistemi possono essere combinati per generare rapporti e analisi dettagliate sull’andamento dell’attività, consentendo decisioni informate e strategiche.

L’integrazione di un e-commerce

Esistono diversi modi per integrare e-commerce e software gestionale. Il metodo più comune è utilizzare un plugin o un modulo integrato che consente di sincronizzare i dati tra i due sistemi. In alternativa, è possibile sviluppare un’integrazione personalizzata che risponda alle esigenze specifiche dell’azienda.

La scelta del metodo di integrazione più adatto dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni dell’azienda, il tipo di e-commerce e il software gestionale utilizzato. Noi di Sintesi software abbiamo un’ampia esperienza in questo campo e saremo lieti di metterla a disposizione del tuo business.

Infatti abbiamo seguito la creazione dell’e-commerce di piccole e grandi attività. Ad esempio da anni seguiamo la vendita online dei più grandi distributori librari del nord Italia. Seguiamo e monitoriamo la vendita di uno dei più grandi leader italiani nel settore posate e vasellame ma abbiamo creato anche e-commerce per start-up più piccole e locali. Insomma siamo specializzati per ogni tipo di business piccolo o grande che sia.   

Perché scegliere un gestionale e-commerce

Avere un software gestionale per gestire il tuo e-commerce comporta molti benefici fra i quali:

  • Riduzione dei costi: l’automatizzazione dei processi riduce il tempo e la manodopera necessari per la gestione dell’e-commerce, con conseguente risparmio sui costi.
  • Migliore efficienza: l’integrazione consente di ridurre gli errori e migliorare la velocità di esecuzione delle attività.
  • Migliore servizio clienti: l’integrazione consente di fornire un servizio clienti più efficiente e personalizzato.
  • Maggiore crescita: l’integrazione consente di espandere il business online e raggiungere nuovi clienti.

 

Cosa aspetti a lanciare la tua attività online e godere di tutti questi benefici? Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci

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