INDUSTRIA 4.0
INDUSTRIA 4.0
SMART INDUSTRY E SOLUTION 4.0
prodotti informatici per l’industria 4.0
Prendi il controllo totale della tua produzione.
Con i nostri prodotti 4.0, semplifichi la gestione della tua azienda. Collega tutti i tuoi macchinari e sistemi in un'unica piattaforma, centralizzando il controllo e ottimizzando ogni fase del processo produttivo. Grazie all'intelligenza artificiale, le decisioni saranno più rapide e precise, mentre l'analisi dei dati ti permetterà di individuare nuove opportunità di crescita.
Benvenuto nell'era dell'industria 4.0
Immagina una fabbrica dove le macchine si parlano tra loro, si autoregolano e si adattano in tempo reale alle esigenze della produzione. Questo è il cuore dell'Industria 4.0: una rivoluzione digitale che sta trasformando il modo in cui produciamo e consumiamo.
Produzione 4.0
Produzione 4.0. Come funziona:
Il sistema gestisce in modo efficiente i processi produttivi, assegnando priorità alle attività e alle risorse. Gli operatori possono consultare i piani di lavoro direttamente in reparto tramite dispositivi dedicati. Il software si interfaccia con i macchinari per scambiare dati tecnici e monitorare in tempo reale l'avanzamento della produzione, grazie anche alla registrazione manuale degli operatori.
Tecnologia 4.0
Grazie ai sensori IoT, i macchinari vengono monitorati costantemente, generando una grande quantità di dati. Questi dati, archiviati nel cloud, vengono analizzati con algoritmi di machine learning per prevedere guasti e ottimizzare la manutenzione. In questo modo si riducono i costi e si aumenta l'efficienza complessiva dell'impianto.
Magazzini interconnessi
Il sistema di gestione magazzino, integrato con l'ERP, ottimizza ogni fase del processo logistico. Dalla ricezione e stoccaggio della merce, con ubicazione automatizzata, al picking guidato da liste generate dall'ERP e all'indirizzamento automatico verso le postazioni di imballaggio. Questa integrazione garantisce una gestione efficiente dello spazio, una maggiore velocità nelle operazioni e una tracciabilità completa della merce.
Postazioni interconnesse
Terminali dedicati, barcode, RFID e software gestionale si integrano per offrire una soluzione completa e automatizzata per la gestione delle spedizioni. Dalla scelta dell'imballaggio alla generazione dei documenti di trasporto, ogni fase è supportata da tecnologie all'avanguardia.
GESTIONE REPARTO 4.0
i prodotti 4.0 in sinergia
con le nostre soluzioni CMMS e MES
CMMS T/TOOLS: STOP AI FERMI IMPREVISTI
MES T/CLOCK: CONNETTI CONTROLLA OTTIMIZZA
MANUTENZIONE PREVENTIVA E CORRETTIVA 4.0
Con il nostro software di gestione della manutenzione t/tools potrai indicare la periodicità della manutenzione, eventuali fermi macchina, risorse necessarie, ricambi da utilizzare, tempistiche, lista delle azioni e altre manutenzioni collegate.
Utilizzando un software di gestione della manutenzione come t/tools potrai quindi evitare danni arrestando subito l’insorgere di problematiche.
Potrai assegnare ‘ ordini di manutenzione preventiva’ ufficializzando gli interventi già programmati. Ma in caso di urgenze potrai anche assegnare ‘ ordini di manutenzione correttiva’ per tutti quelli interventi non preventivati
SCHEDULAZIONE 4.0
Il software per la schedulazione della produzione industriale t/clock si interfaccia con tutte le macchine in reparto per lo scambio di dati.
I dati vengono inviati alle macchine (input) come, ad esempio, l’invio del piano di lavoro da eseguire per ciascuna macchina; i dati vengono acquisiti dalle macchine (output) come , ad esempio, l’acquisizione degli stati di avanzamento macchina (fermi, tempi, pezzi prodotti, ..)
t/clock colloquia con le macchine con diversi protocolli in uso sul mercato (mt-connect,opc-ua, mod bus)
INDUSTRIA 4.0: IL NOSTRO CASO DI SUCCESSO PER LE PMI
Sintesi Software è stata chiamata a supportare una media impresa del settore automotive, con l’obiettivo di trasformare la sua produzione tradizionale in una fabbrica intelligente.
Nel cuore dell'industria 4.0
COME FUNZIONA
Le varie fasi di lavoro vengono associate alle relative risorse, che possono essere macchine o operatori, assegnando diversi livelli di priorità.
I piani di lavoro pubblicati sono consultabili direttamente in reparto dagli operatori tramite totem condivisi o PC industriali abbinati alle singole macchine.
Il Software Gestionale si interconnette direttamente con tutti i centri di lavoro, permettendo così l’invio dei dati tecnici necessari per l’avanzamento della produzione.
I dati della produzione vengono raccolti direttamente dai macchinari interconnessi in tempo reale o registrate online dagli operatori tramite tablet e totem in reparto
TECNOLOGIE
I sensori IoT installati sui macchinari monitorano costantemente l’andamento di importanti parametri: dati meccanici, elettronici, elettrici, usura, surriscaldamento e consumi.
I dati raccolti vengono storicizzati in Big Data grazie all’implementazione di tutte le tecnologie Cloud, come lo storage online delle informazioni e l’uso del Cloud Computing.
L’analisi dei dati è fondamentale per condurre, grazie ad algoritmi Machine Learning, analisi predittive per prevedere guasti e stimare la vita residua dei macchinari.
L’analisi dei dati e l’interconnessione ERP-macchinari permettono una precisa gestione della manutenzione, abbattendo i costi e aumentando la produttività dell’impianto
MAGAZZINI INTERCONNESSI
La merce, arrivata da hub d’ingresso o dalla produzione, viene stoccata e inventariata in tempo reale tramite sistemi connessi all’ ERP con regole di ubicazione configurabili.
L’interconnessione tra il software gestionale ed i sistemi di magazzini automatici consente di ottimizzare lo spazio di stoccaggio e la velocità di ubicazione e prelievo delle merci.
Picking con terminali Wifi e carrelli elevatoriLe liste di Picking generate dall’ERP guidano e ottimizzano i percorsi nel magazzino per il prelievo della merce tramite diversi strumenti (terminali in radiofrequenza, smart lifts,..)
La merce prelevata può essere indirizzata su sistemi di smistamento automatici controllati dall’ERP, che guida ogni prodotto verso la postazione di imballaggio corretta.
Come Funziona
Le varie fasi di lavoro vengono associate alle relative risorse, che possono essere macchine o operatori, assegnando diversi livelli di priorità.
I piani di lavoro pubblicati sono consultabili direttamente in reparto dagli operatori tramite totem condivisi o PC industriali abbinati alle singole macchine.
Il Software Gestionale si interconnette direttamente con tutti i centri di lavoro, permettendo così l’invio dei dati tecnici necessari per l’avanzamento della produzione.
I dati della produzione vengono raccolti direttamente dai macchinari interconnessi in tempo reale o registrate online dagli operatori tramite tablet e totem in reparto
POSTAZIONI INTERCONNESSE
Tramite il software gestionale, l’operatore riceve su un terminale dedicato le indicazioni corrette per la scelta del miglior imballaggio adatto al prodotto e alla relativa spedizione.
I colli imballati vengono pesati ed etichettati automaticamente con le informazioni richieste dal cliente finale. I dati raccolti vengono riportati sui documenti di trasporto. Grazie a terminali in radio frequenza, barcode, rfid.. l’operatore è guidato durante la fase delicata che avviene negli hub di uscita, così che ogni spedizione sia completa.
Anche fuori dall’Azienda il software gestionale accompagna la spedizione fino al cliente finale con strumenti dedicati utili per ottimizzare i tragitti, le consegne e i rimborsi spese.
Tecnologie
I sensori IoT installati sui macchinari monitorano costantemente l’andamento di importanti parametri: dati meccanici, elettronici, elettrici, usura, surriscaldamento e consumi.
I dati raccolti vengono storicizzati in Big Data grazie all’implementazione di tutte le tecnologie Cloud, come lo storage online delle informazioni e l’uso del Cloud Computing.
L’analisi dei dati è fondamentale per condurre, grazie ad algoritmi Machine Learning, analisi predittive per prevedere guasti e stimare la vita residua dei macchinari.
L’analisi dei dati e l’interconnessione ERP-macchinari permettono una precisa gestione della manutenzione, abbattendo i costi e aumentando la produttività dell’impianto
Magazzini interconnessi
La merce, arrivata da hub d’ingresso o dalla produzione, viene stoccata e inventariata in tempo reale tramite sistemi connessi all’ ERP con regole di ubicazione configurabili.
L’interconnessione tra il software gestionale ed i sistemi di magazzini automatici consente di ottimizzare lo spazio di stoccaggio e la velocità di ubicazione e prelievo delle merci.
Picking con terminali Wifi e carrelli elevatoriLe liste di Picking generate dall’ERP guidano e ottimizzano i percorsi nel magazzino per il prelievo della merce tramite diversi strumenti (terminali in radiofrequenza, smart lifts,..)
La merce prelevata può essere indirizzata su sistemi di smistamento automatici controllati dall’ERP, che guida ogni prodotto verso la postazione di imballaggio corretta.
Postazioni interconnesse
Tramite il software gestionale, l’operatore riceve su un terminale dedicato le indicazioni corrette per la scelta del miglior imballaggio adatto al prodotto e alla relativa spedizione.
I colli imballati vengono pesati ed etichettati automaticamente con le informazioni richieste dal cliente finale. I dati raccolti vengono riportati sui documenti di trasporto.Grazie a terminali in radio frequenza, barcode, rfid.. l’operatore è guidato durante la fase delicata che avviene negli hub di uscita, così che ogni spedizione sia completa.
Anche fuori dall’Azienda il software gestionale accompagna la spedizione fino al cliente finale con strumenti dedicati utili per ottimizzare i tragitti, le consegne e i rimborsi spese.