La tua azienda deve cambiare il software gestionale o sceglierne uno? Per guidarti nella tua scelta abbiamo pensato di scrivere questo articolo che ti permetterà di evitare gli errori più comuni che si commettono quando si sceglie un software gestionale.
Non coinvolgere nella scelta tutti i dipartimenti dell’azienda
Un tipico errore che si commette spesse quando si deve cambiare un gestionale è non consultarsi prima con tutti i dipartimenti dell’azienda. Questo perché un software ERP deve essere integrato e deve coprire le esigenze di tutte le aree aziendali, anche se inizialmente l’acquisto può essere scaturito dalle esigenze di una determinata area. Per fare un esempio pratico, un dato dovrà essere inserito una volta sola in un gestionale ed essere disponibile in tutte le aree dell’azienda che per le loro competenze andranno a gestirlo processando tutti gli avanzamenti previsti.
Avere timore o farsi prendere dall’ansia
Il solo pensiero di dover acquistare un nuovo software fa venire a molti dirigenti di azienda ansia perché pensano di dover formare i dipendenti per insegnarli ad usare un nuovo gestionale, oppure perché temono di dover utilizzare due gestionali insieme finché quello nuovo non verrà utilizzato definitivamente. Con Sintesi Software potrai eliminare questi dubbi legittimi e sostituire l’ansia del cambio di software gestionale con la consapevolezza che sarà l’occasione ideale per migliorare i processi e i flussi aziendali. Soprattutto se nel delineare le linee di miglioramento rispetto al precedente gestionale sarai sempre monitorato dalla consulenza dei nostri tecnici, come spiega il prossimo punto.,
Sottovalutare il servizio clienti
Un tipico errore nella scelta di un gestionale è sottovalutare l’importanza del servizio clienti che ti permetterà di risparmiare molti grattacapi, ansia da problem solving e tanto tempo. Il nostro software gestionale ERP infatti ha un sistema di assistenza sempre attivo, dietro al quale c’è un team di professionisti e oltre al nostro team c’è un’ intera azienda, Sintesi Software, che vanta un’esperienza nell’IT da più di quarant’anni. Esperienza maturata in moltissimi settori merceologici.
Scegliere un software gestionale gratis
Uno degli errori più comuni quando si sceglie un software gestionale è farsi abbagliare dalla parola GRATIS.La differenza più rilevante tra i gestionali gratuiti e il software gestionale di Sintesi Software è la totale possibilità di personalizzazione che rende il sistema idoneo per ogni tipo di utilizzo e per qualsiasi settore merceologico. Immaginate di dover apportare una personalizzazione ad un flusso del vostro gestionale come potete farlo se avete un programma preimpostato e non personalizzabile come quello di un software gestionale gratuito? Che dire poi del servizio assistenza, come spiegato nel punto sopra, o degli aggiornamenti? Quindi va da sè che un buon software gestionale non potrà essere mai gratuito.
Non tenere conto del fattore estetico
Un’altro tipico errore è basare la scelta del software gestionale solo sulle sue caratteristiche tecniche dimenticando che su quel software si passeranno molte ore della giornata e quindi un’interfaccia grafica esteticamente poco gradevole e che non cura la salute degli occhi, può davvero compromettere la piacevolezza del lavoro. Il software gestionale di Sintesi Software ha una grafica bella, pulita ed user-friendly che agevola molto l’utente sia nelle prime fasi conoscitive del software che nel suo utilizzo giornaliero. Dal momento che sono davvero molte le ore al giorno da passare sul software gestionale, è indispensabile che sia esteticamente gradevole e anche che preservi la salute degli occhi. Infatti i set di colori, il tipo di font, i rilievi e le dimensioni sono studiati per un utilizzo riposante che non stanchi o affatichi la vista.
Software gestionale : non fare più errori scegli tree!
Per conoscere di più il nostro software gestionale Tree vi invitiamo a contattarci e richiedere una demo gratuita.