Costo software gestionale erp, niente più sorprese!
• La licenza dei programmi interessati, dei loro moduli e del database
• Il numero utenti
• I servizi consulenza tecnica: microanalisi, la formazione utenti e l’assistenza start up
• La migrazione dei dati
• Le personalizzazioni richieste sulla base del flusso procedurale dell’azienda
• Il contratto manutenzione prodotto e assistenza utenti
Paramentri costo software gestionale erp: la licenza
Le tariffazioni esistenti per le licenze dei software sono principalmente due: la licenza perpetua o la licenza di utilizzo in abbonamento. La licenza perpetua consiste in un pagamento iniziale che garantisce l’utilizzo del software a tempo indeterminato cioè per sempre. Questo modello di tariffazione è utilizzato solitamente per i software “on-premise”, ovvero installati su un computer locale o su un server della tua azienda.
Diversamente con la sottoscrizione di un canone di utilizzo mensile o annuale, l’azienda potrà utilizzare il software solo per il periodo pagato. Questo modello di tariffazione è più recente, più diffuso e spesso usato per soluzioni basate sul cloud (questo modello di distribuzione è anche noto come “Software-as-a-Service” o “SaaS”), vale a dire ospitati sui server del fornitore del software e accessibili agli utenti attraverso una connessione a internet. Sintesi Software commercializza entrambe le licenze a seconda delle necessità dell’utente. Analogamente alla licenza del software anche il database, se non si utilizza database free, richiede un costo per la licenza solitamente perpetua.
Inoltre tutti i prodotti della suite di Sintesi Software che spaziano dall’archiviazione documentale, cmms, mes, crm, analisi dati, app, portali web, etc. sono perfettamente integrabili con il software gestionale erp tree. Nel prossimo articolo vi racconteremo di alcune implementazioni richieste dai nostri clienti che sono state degne di nota e potrebbero interessare anche il vostro business.
Il numero degli utenti e costo formazione
Un parametro essenziale che determina il prezzo del software gestionale e del database è il numero di utenti che ha accesso al sistema. In questo caso quello che determina il prezzo è il numero degli utenti simultanei o concorrenti (quindi gli utenti che allo stesso momento lavorano all’ERP). Questo parametro influenza sia i costi diretti dell’ERP (numero di licenze da acquistare), sia i costi indiretti (formazione e complessità generale dei processi).
Servizi consulenza tecnica: microanalisi, la formazione utenti e l’assistenza start up
Una variabile fondamentale nell’acquisto dell’Erp è il numero di giornate dei tecnici per avviare il sistema. Quindi una software house seria fornisce e sempre una stima, suddivisa per ogni singola necessità, delle tempistiche necessarie. Questa preventivazione consente anche la schedulazione nel tempo della stessa attività definendo quindi un cronoprogramma. Questo evita costi aggiuntivi a sorpresa consentendo di monitorare questa voce di spesa che normalmente rischia di aumentare. Sintesi Software gestisce con la massima serietà e precisione questo parametro. Di questo argomento vi parleremo ancora nelle prossime news.
La migrazione dei dati
Questa attività consente di popolare il nuovo software con i dati e spostarli dal software che aveva in uso l’azienda fino al momento della migrazione. Sintesi Software grazie al suo prezioso servizio di consulenza consente all’azienda di valutare, di volta in volta, quando conviene migrare i dati o riscriverli direttamente nel nuovo programma (esempio le anagrafiche). Impostare ex novo i dati è un’occasione per pulire i dati e trasferire solo quelli essenziali e attuali.
Le personalizzazioni richieste sulla base del flusso procedurale dell’azienda
Il valore aggiunto di Sintesi Software, rispetto alle altre software house, è la capacità di adattarsi perfettamente a qualsiasi settore merceologico. Infatti nel corso degli anni siamo stati scelti da aziende leader nei più svariati settori. Pertanto Sintesi Software realizza ad hoc il gestionale adattandolo a seconda delle esigenze del settore merceologico della tua azienda.
Contratto manutenzione prodotto e assistenza utenti
Ultimo ma non meno importante, il costo del canone di manutenzione prodotto e assistenza utenti. Questo canone garantisce il fatto che il prodotto che la tua azienda acquista sarà costantemente in manutenzione e avrà sempre aggiornamenti periodici. Inoltre il canone garantisce agli utenti della tua azienda la possibilità di chiamare il servizio assistenza di Sintesi per avere assistenza tempestiva in merito utilizzo del programma. Avete presente quei servizi clienti irraggiungibili con attese interminabili che fanno passare la voglia di chiamare? Ecco il servizio di assistenza di Sintesi Software è esattamente l’opposto. Cordialità e velocità nel risolvere il vostro problema e nel rispondere alle vostre domande, sono proprio il valore aggiunto della nostra software house.