CHE CARATTERISTICHE DOVRA’ AVERE IL SOFTWARE GESTIONALE DEL FUTURO?

L’ERP del futuro sarà un gestore di processi sempre più automatizzato che dovrà dialogare in modo aperto e interattivo con tutte le entità, un Information Provider che, grazie alle tecnologie WEB SERVICES, consentirà di dialogare in senso verticale e orizzontale con qualsiasi dispositivo o apparato e con qualsiasi forma di interfaccia, estrarre valore dalle informazioni di processo tramite il deep learning, integrare reti neurali di intelligenza artificiale per robotizzare operazioni a zero valore aggiunto, e dialogare con qualsiasi software eterogeneo secondo le logiche Industry 4.0 in tutta la catena del “Supply Chain”. 

Il futuro della gestione aziendale sarà infatti sempre di più orientato verso l’interoperabilità verticale e orizzontale all’interno della supply chain, dove l’automazione e la trasmissione dell’informazione sarà sempre più gestita attraverso web services attivati da sistemi esperti basati su AI.

Che caratteristiche dovrebbe avere già da adesso un software gestionale orientato già verso il futuro? 

Le caratteristiche essenziali di un software gestionale orientato verso il futuro si possono riassumere in due macro punti che sono i seguenti:

  1. Dovrebbe avere dei sistemi informativi aperti verso l’interazione con il mondo esterno, ad es. con sistema gestionale dotato di “web server 
  2.  Dovrebbe essere in grado di essere integrato o interfacciato con i propri sistemi informativi con sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e con tutte le applicazioni digitali rese disponibili dalle tecnologie.

Insomma nel futuro l’utilizzo del personale umano sarà previsto solo per mansioni ad alto valore aggiunto; nessuno vorrà più mandare una mail o fare una telefonata per sapere, ad esempio, una data di consegna, ma sarà un WEB SERVICES che potrà rispondere immediatamente ai sistemi informatici dei clienti per conto dei fornitori.

Lo scopo primario di un Web Service è fornire una via estremamente semplice e versatile per far comunicare componenti software attraverso la rete.

La vera chiave è l’interoperabilità: i “web service” non sono dipendenti da architetture software/hardware particolari, possono essere implementati praticamente con qualsiasi linguaggio, il client e il server possono essere basati su linguaggi e tecnologie diverse.

Queste sono tutte caratteristiche presenti nel nostro software gestionale tree web che è già interfacciato come gestionale del futuro.

Nel prossimo articolo vi illustreremo altri programmi informatici essenziali per la vostra azienda che vi permetteranno di restare al passo con i tempi.