fbpx

ERP: DAL CHICCO ALLA PENTOLA

Vi siete mai chiesti perché ci chiamiamo “Sintesi”? Questa parola riassume la grande professionalità della nostra azienda, il cui operato è la “sintesi” efficace di azioni e strumenti ‘accuratamente concertati per raggiungere l’obiettivo dei nostri clienti.

È da qui che vengono ideate infatti soluzioni di eccellenza, come il gestionale Tree, fiore all’occhiello di Sintesi Software: Tree si preoccupa di pianificare i processi aziendali, dalle vendite alla consegna, interfacciandosi con i più avanzati strumenti informatici per la ricezione degli ordini, coordinando gli acquisti, attivando i processi di logistica e seguendo l’intero flusso grazie ad un sofisticato controllo di gestione.

Ed è sempre da qui che nasce uno dei viaggi di Sintesi Software – dal chicco alla pentola – in chiave IT. Un viaggio che si snoda tra aziende agricole, riserie ed enti fino ad arrivare al ‘consumatore. In questo percorso Sintesi Software fornisce soluzioni informatiche per ogni fase del trattamento del riso:

  • dalla raccolta in risaia allo stoccaggio in azienda agricola,
  • dalla contrattazione in Borsa Risi alla vendita alle riserie,
  • dall’analisi di qualità in laboratorio alla lavorazione per ottenere il riso bianco,
  • fino al confezionamento e alla vendita

Un percorso che parte ancor prima della semina con la mappatura dei territori grazie ad Ente Nazionale Risi che, con un gestionale creato ad hoc da Sintesi Software, è in grado di compiere un’intensa attività su tutto il territorio risicolo fornendo assistenza tecnica agli agricoltori e soprattutto promuovendo il riso Made in Italy. Il sistema software, progettato da Sintesi in collaborazione con i responsabili dei sistemi informativi di Ente Risi, offre la possibilità di collegare le sedi dell’ENR di tutta Italia tra loro, mettendole in relazione con gli agricoltori e le riserie.

 

Questo cammino continua come un filrouge in molte riserie del Vercellese che hanno scelto Sintesi Software, dove l’innovazione e la flessibilità si uniscono alla tradizione delle riserie modello, capaci di raffinare le migliori qualità di cereale esistente sul territorio. Un percorso in cui, grazie anche al sistema informativo creato da Sintesi Software, il chicco viene ‘seguito in tutti i processi aziendali, dal suo arrivo come risone fino a quando, trasformato in riso bianco, viene confezionato e tracciato per essere messo sul mercato ‘e venduto utilizzando anche i canali della «grande distribuzione (GDO).

Il re della cucina vercellese arriva così sulle tavole del consumatore pronto per essere cucinato e servito. Ancora una volta Sintesi Software è protagonista nella creazione di un software per una delle più importante industrie di nel settore pentole, vasellame, posateria e ora anche porcellane tavola, per la quale ha ideato un ‘gestionale pensato come il sistema nervoso e linfatico di tutta l’azienda. Non solo gestioni interne, ma anche portali per mettere in relazione l’azienda con i clienti, agenti, fornitori e terzisti. Il sistema informatico creato è plasmato sui processi organizzativi dell’Azienda. Infatti Non deve essere il Cliente ad adattarsi al software modificando il proprio sistema di lavoro e rinunciando sia alla flessibilità che ai propri punti di forza; viceversa è il software che deve disegnare flussi informatici per accompagnare l’Azienda sul mercato. E con il riassunto della filosofia di Sintesi Software concludiamo il nostro viaggio dal chicco alla pentola.

  • Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Privacy & cookie policy